L’Associazione Culturale NovaLudica ha come obiettivo l’aggregazione giovanile (e non) attraverso la promulgazione e lo sviluppo del gioco intelligente sotto diverse forme e la formazione personale nel campo dell’informatica e della produzione audio/video, ma anche del makeup e dei costumi.
“La vita è più divertente se si gioca.”
(Roald Dahl)
L’Associazione nasce dall’unione di diversi gruppi di appassionati in settori apparentemente discosti l’uno dall’altro, ma legati dal sottile filo della voglia di divertirsi giocando.
Lanparty, videomaking, cosplay, giochi da tavolo (cartacei, di ruolo e miniature), collezionismo, fumetti e giochi di ruolo dal vivo sono alcune delle attività che piano piano stiamo promuovendo lungo la nostra avventura assieme.
Riconosciamo nelle attività di formazione, il primo passo verso il raggiungimento dei nostri scopi: fornire gli strumenti base a chiunque voglia entrare nel “nostro” mondo in prima persona. In questo senso vogliamo proporre:
– Corsi base di tecniche audio/video
– Corso base all’uso del Personal Computer, creazione di documenti (Word, Excel e PowePoint) e come tenersi in contatto con parenti ed amici (uso delle email, Facebook e Twitter)
– Corso di pittura e modellismo
– Laboratori teorici e pratici dalla A alla Z per creare il proprio personaggio Cosplay
In aggiunta, con frequenza bi-mestrale, verranno organizzate delle giornate di puro divertimento con ore e ore di sfide “all’ultima curva” o di finali di Champions League vinte e perse, respingendo ondate di brutti zombie a suon di pistolettate, su PC e Console (cosiddette LanParty).
Non potranno mancare tornei ed incontri amichevoli dei più famosi ed appassionanti giochi da tavolo sia cartacei, sia di miniature, organizzati col supporto tecnico dei più importanti centri di riferimento della regione.
L’esperienza accumulata in questi anni di “militanza” nel mondo dei Comics & Games, ci porta a voler organizzare un nuovo punto di riferimento per tutti gli appassionati, proprio qui nella nostra amata regione. Una tre-giorni di full immersion in un ambiente costruito su misura per ogni abitante del pianeta Divertimento.
Una fiera che racchiude tutti i settori a cui la nostra Associazione si interesserà lungo le attività stabili annuali.
Per fornire un servizio continuativo al territorio, è emersa la volontà di aprire un centro di aggregazione e post-scolastico per tutti i ragazzi in età scolare, in cui proporre le nostre iniziative, laboratori didattici e momenti di puro divertimento e relax, in modo stabile e regolare nel tempo.
Per ultimo, ma non per questo meno importante, riportare in regione un appuntamento fisso (annuale) improntato sul gioco elettronico competitivo (da poco sport a tutti gli effetti, riconosciuto dal CONI), con l’organizzazione di un LanParty a carattere agonistico di valenza Europea.